altrevelocita-logo-nero

Un percorso di alternanza scuola-lavoro intorno al teatro

di Altre Velocità

Martedì 15 maggio 2018 Altre Velocità presenta il percorso di alternanza scuola-lavoro che ha progettato e realizzato insieme a Cira Santoro di Ater – Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno. L’appuntamento è alle ore 17.30 nella Biblioteca Cesare Pavese di Casalecchio di Reno (via Porrettana 360, sala “Piazza delle culture”).

Dopo un primo anno di sperimentazione attorno agli strumenti del giornalismo dei cittadini, quest’anno abbiamo pensato di rivolgerci a un liceo delle scienze umane, facendo incontrare le studentesse e gli studenti con le domande del teatro ragazzi, scommettendo sull’incrocio fra domande dell’arte e domande dell’istituzione scolastica. Chi si accinge a immaginarsi nel futuro all’interno di percorsi direttamente legati all’educazione ha così incontrato da vicino artisti e opere che guardano ai territori dove arte ed educazione già dovrebbero dialogare. Ne è venuto fuori un percorso entusiasmante, che ci interroga sulle potenzialità di creare ancora più occasioni di confronto fra arte e pedagogia, fra educazione e teatro.

Con i ragazzi e le ragazze ci siamo posti domande sul teatro e sull’essere spettatori, sulla verità e sulla finzione, sul “barare” e sul rappresentare, andando poi nello specifico di questioni legate ai concetti di “diversità”, di “normalità” e di “crescita”. Tali domande incrociano fra l’altro quelle che ci stiamo ponendo attraverso una serie di incontri del progetto di osservatorio sul teatro ragazzi Planetarium: esistono temi “difficili” se pensiamo ai giovani e ai giovanissimi? come andrebbero affrontati a teatro, ma più in generale a livello educativo? esiste un’istanza pedagogica nel teatro ragazzi, ed è qualcosa che si oppone al didattismo? è vero che in qualche misura si è interrotta la trasmissione di saperi fra le generazioni? se i giovani non chiedono più agli adulti il come si fa, come è possibile re-immaginare un rapporto anche conflittuale? che responsabilità ha il sistema-scuola in tutto questo?

Queste e altre domande sono state anche al centro di recenti convegni a Castelfiorentino e Milano.

L'autore

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

articoli recenti

questo articolo è di

Iscriviti alla nostra newsletter

Inviamo una mail al mese con una selezione di contenuti editoriali sul mondo del teatro, curati da Altre Velocità.