altrevelocita-logo-nero
teatro-medico-ipnotico

Sulle tracce di… Teatro Medico Ipnotico

di Damiano Pellegrino

Da qualche anno le le creature di Teatro Medico Ipnotico – burattini, pupazzi, baracche per portare in giro gli spettacoli, l’attrezzeria di scena, luci, materiale tecnico – hanno trovato rifugio in due spazi all’interno della corte di Giarola, in provincia di Parma. Abbiamo incontrato Patrizio Dall’Argine e Veronica Ambrosini negli spazi in cui custodiscono tutti i loro materiali e in cui periodicamente danno vita a delle rassegne per famiglie costituite da spettacoli di burattini. Una di queste ha il nome di “Avena Selvatica”. Insieme, da oltre dieci, Patrizio e Veronica hanno dato vita a circa trentacinque spettacoli di teatro di burattini, di cui quindici in repertorio.

Nel corso della conversazione ci siamo soffermati, in particolare, su tre lavori: Leonce und Lena, un adattamento per burattini dell’opera di Georg Büchner, Le disavventure di Pinocchio, una favola musicale per orchestra e burattini basata sul romanzo di Carlo Collodi con le musiche composte dal Trio Amadei e la drammaturgia e la scenografia di Patrizio Dall’Argine e, infine, Racconto d’estate.

Credits

Registrazioni, interviste, cura editoriale, montaggio e voce narrante di Damiano Pellegrino.
All’interno dell’episodio sono contenuti due brani tratti dal testo Manuale per un burattinaio di Patrizio Dall’Argine, recitati da Massimiliano Càrastro; un frammento proveniente dallo spettacolo Racconto d’estate di Teatro Medico Ipnotico e, infine, la voce di Rocco Manfredi, tra i fondatori della compagnia Dispensa Barzotti, che per un breve periodo ha lavorato accanto a Patrizio Dall’Argine e Veronica Ambrosini.
Un ringraziamento speciale a Patrizio Dall’Argine, Veronica Ambrosini e a tutti i loro burattini e pupazzi. E infine a Ludovica Franzè per aver prestato la sua voce.

Questo podcast fa parte di “Sulle tracce di…”, parte del progetto “Turn on your ears” di Altre Velocità, sostenuto dal Ministero della cultura e dalla Regione Emilia-Romagna.

L'autore

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

articoli recenti

questo articolo è di

Iscriviti alla nostra newsletter

Inviamo una mail al mese con una selezione di contenuti editoriali sul mondo del teatro, curati da Altre Velocità.