Alla fine di ogni anno Giuliano Scabia, poeta, drammaturgo e grande sperimentatore teatrale, autoproduceva un libriccino di poesie in poche copie numerate che distribuiva agli amici. Un vero appuntamento benaugurante. Me lo consegnava a mano, perché avevo la fortuna di essergli vicino di casa e regolarmente lo incontravo, lui sempre in bici, che si dirigeva nel suo studio, a due passi da Santa Croce. Allora gli chiedevo se avesse voglia di parlarne alla radio, nella mia trasmissione “Luce di taglio”, in onda su Rete Toscana Classica. Per l’ultima, o la prima, puntata dell’anno Giuliano Scabia ci incantava con i suoi racconti e la sua poesia. Per questo primo anno, che è orfano del suo canto, ho voluto montare tre interviste andate in onda nel 2017, 2018 e nel 2021, per poter ascoltare ancora la sua intensa voce benaugurante.
Questo podcast fa parte di “Sulle tracce di…”, parte del progetto “Turn on your ears” di Altre Velocità, sostenuto dal Ministero della cultura e dalla Regione Emilia-Romagna.
L'autore
-
Critico teatrale, è tra i fondatori di Altre Velocità e collabora con la rivista Gli Asini. Dal 2004 conduce una rubrica radiofonica di attualità teatrale su Rete Toscana Classica. Ha curato svariate pubblicazioni nell'ambito del teatro ed è stato codirettore del Festival di Santarcangelo per il triennio 2012-2014 e presidente dell'Associazione Teatrale Pistoiese.