Visionaria e umana, curiosa e mai sazia, disponibile e aperta al nuovo. La vita e la biografia artistica di Alessandra Belledi ci raccontano della sua dolce e ferma visione poetica e politica del teatro pensato per le nuove generazioni.
Sempre in movimento e nel percorso, alla ricerca di una scintilla e, perché no, di una scommessa, Alessandra è stata una compagna, una sponda dialogica, una Maestra per tante e tanti di noi. Ci siamo messe sulle sue tracce non solo per ricordarla, omaggiarla o commemorarla; abbiamo intervistato alcune delle persone con cui Alessandra aveva intrecciato dialoghi o percorso pezzi di cammino insieme: colleghi, colleghe, amici e amiche con cui si interrogava, si sollecitava e forse anche si arrabbiava — in una parola, si confrontava attorno al difficilissimo ruolo di pensare al teatro ragazzi come luogo e spazio per le nuove generazioni. E questo dare spazio richiedeva, secondo Alessandra, un tempo lento per condividere e mettersi in relazione come virale e consapevole atto del nostro stare al mondo e del nostro passaggio in questo mondo. Una grande Maestra di umanità e rigore al tempo stesso che molto ancora ha da insegnarci oggi.
Credits
“Sulle tracce di… Alessandra Belledi” è un podcast di Altre Velocità.
Interviste a cura di Nella Califano e Agnese Doria.
Sound designer Giuseppe Di Lorenzo.
Questo podcast fa parte di “Sulle tracce di…”, parte del progetto “Turn on your ears” di Altre Velocità, sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Emilia-Romagna.
Gli autori
-
Classe 78, veneta di nascita e bolognese d’adozione, si laurea in lettere e filosofia al Dams Teatro e per alcuni anni insegna nelle scuole d'infanzia di Bologna e provincia e lavora a Milano nella redazione di Ubulibri diretta da Franco Quadri. Dal 2007 è giornalista iscritta all’ordine dell’Emilia-Romagna. Ha collaborato con La Repubblica Bologna e l’Unità Emilia-Romagna scrivendo di teatro e con radio Città del Capo.
-