In occasione di Festival 2030, il 16 novembre è andato in scena Se mi dicono di vestirmi da italiano non so come vestirmi, una conversazione-spettacolo di e con lo scrittore parmigiano Paolo Nori e l’attore bolognese Nicola Borghesi (prodotto in collaborazione con Stagione Agorà e Unione Reno Galliera).
Se ti chiedessi di vestirti da italiano, tu quale abito sceglieresti? Ti piacerebbe quell’indumento? Che cos’è per te la patria? A Borghesi e Nori viene in mente un servizio di vigilanza armata.
In questa traccia audio, vi raccontiamo lo spettacolo e ve ne facciamo ascoltare alcuni frammenti.
L'autore
-
Giornalista e ricercatrice indipendente, scrive di cultura, teatro e attualità per testate online, riviste di settore e accademiche. È stata speaker e redattrice per Radiocittà Fujiko, ha co-curato un documentario radiofonico per RSI ed è audio-editor per radio e associazioni. Cura progetti di studio e divulgazione sull'audio fiction e sul rapporto tra teatro e podcast. Laureata in Dams e in Italianistica, si forma in giornalismo, radiofonia e podcasting attraverso workshop (Chora Academy, Centro di giornalismo permanente, Dinamo Press), masterclass (La Biennale di Venezia, Lucia Festival), corsi professionalizzanti (audio engineering base AFM Bologna).