Due mesi di incontri con artisti, studiosi e giornalisti per approfondire il mondo della danza contemporanea e dei linguaggi espressivi del corpo, per esercitare il proprio sguardo di spettatori e per misurarsi con la scrittura di interviste, recensioni e approfondimenti, vivendo l’esperienza di una redazione giornalistica. È il programma della Scuola-laboratorio avanzata di sguardo e scrittura sulla danza contemporanea, organizzata da Altre Velocità nell’ambito del progetto BODY-Z – Bologna Dance Y&Z Generations.
La partecipazione alla scuola-laboratorio è gratuita e riservata a un numero massimo di dieci ragazze e ragazzi tra i 18 e i 26 anni con interesse per la danza contemporanea e propensione alla scrittura. Il percorso formativo sarà articolato in due fasi:
- Dal 3 aprile al 15 maggio: cinque incontri frontali, della durata di tre ore ciascuno, con artisti e studiosi di danza per fornire alcuni strumenti formativi e teorici.
- Dal 19 al 28 maggio e dal 13 al 18 giugno: dieci pomeriggi di lavoro giornalistico pratico e intensivo per la realizzazione di una pubblicazione cartacea e la scrittura di interviste e recensioni con gli artisti coinvolti nel programma del festival BODY-Z. Il percorso includerà la visione gratuita degli spettacoli in programma.
Il laboratorio sarà condotto dai giornalisti Alex Giuzio e Agnese Doria di Altre Velocità, con la collaborazione di Lucia Oliva (ricercatrice ed esperta di danza) e Damiano Pellegrino. Tutti gli incontri si terranno nella sede di Altre Velocità, in Via Polese 40 a Bologna.
Chi siamo
Altre Velocità è un gruppo di osservatori, giornalisti e studiosi delle arti sceniche contemporanee, attivo dal 2008 a Bologna. Operiamo come “redazione intermittente” in festival, eventi, rassegne e stagioni, con approfondimenti su carta stampata e web, laboratori di scrittura critica, seminari e incontri, occasioni di confronto fra spettatori, artisti e operatori.
Programma
Prima parte (lezioni teoriche sulla danza contemporanea e incontri con artisti):
- Lunedì 3 aprile, ore 15-18: Massimo Carosi (Danza Urbana), “La danza nello spazio urbano”
- Giovedì 6 aprile, ore 10-12: Rossella Mazzaglia (professoressa in Discipline dello spettacolo all’Università di Bologna) “Danza e spazio pubblico: cenni teorici”
- Lunedì 17 aprile, ore 14-16: Marco Valerio Amico (gruppo nanou): “Un problema di spazio”
- Lunedì 8 maggio, ore 15-18: Francesca Penzo (Micce) e Alessandro Carboni (Formati sensibili) raccontano i lavori che presenteranno al festival BODY-Z
- Lunedì 15 maggio, ore 15-18: Lorenzo Conti (curatore e studioso di danza contemporanea e performing arts, consulente danza al Lac Lugano): “Pratiche del fare e del vedere la danza”
- Giovedì 18 maggio, ore 14.30-16.30: Lucia Oliva (Altre Velocità): “Scrivere sulla danza”
Seconda parte (lavoro pratico di giornalismo e scrittura critica):
- 18-22 maggio, ore 14-19: esperienza pratica quotidiana di redazione giornalistica per la realizzazione di una pubblicazione cartacea di approfondimento sul festival BODY-Z, in collaborazione con l’associazione Attitudes Spazio alle Arti e con i partecipanti al laboratorio di graphic journalism condotto da Hayat onlus e Gianluca Costantini. La pubblicazione sarà distribuita gratuitamente durante i giorni di festival.
- 26-28 maggio e 13-18 giugno: visione degli spettacoli del festival BODY-Z (programma in via di definizione) ed esperienza di produzione di recensioni e approfondimenti per il sito www.altrevelocita.it e per i social (Instagram, TikTok, Facebook).
Come candidarsi
Per candidarsi a partecipare alla scuola-laboratorio, occorre inviare una mail all’indirizzo laboratori.altrevelocita@gmail.com con le seguenti informazioni:
- Oggetto: “Candidatura per Scuola-laboratorio sulla danza contemporanea”
- Contenuto della mail: nome, cognome, data di nascita, curriculum vitae e (se disponibili) link a propri articoli o testi già pubblicati altrove.
Le domande vanno inviate entro venerdì 3 marzo 2023. Ogni candidato riceverà risposta sull’esito della propria candidatura, sia in caso di esito positivo che negativo, entro domenica 12 marzo 2023.
Informazioni importanti
La partecipazione alla scuola-laboratorio è completamente gratuita, ma per poter accedere nella sede dell’associazione, i partecipanti dovranno sottoscrivere obbligatoriamente la tessera associativa di Altre Velocità al costo di 10 euro, che include la copertura assicurativa. Inoltre, l’esperienza è valida come tirocinio curriculare per l’Università di Bologna (attività F).
I partecipanti alla scuola-laboratorio potranno assistere gratuitamente a tutti gli spettacoli in programma al festival BODY-Z, che includerà, tra gli altri, opere di Alessandro Carboni, Claudia Castellucci, Leonardo Delogu / DOM, Francesca Penzo, Alessandro Sciarroni.
La partecipazione al programma della scuola-laboratorio richiede la presenza costante a tutti gli incontri, ma eventuali assenze, se limitate e contenute nella misura del 20%, saranno tollerate. Per la seconda parte del calendario, dedicata al lavoro pratico, sarà richiesto ai partecipanti di portare con sé il proprio laptop o tablet.
La Scuola-laboratorio di sguardo e scrittura sulla danza contemporanea è parte di BODY-Z, progetto selezionato per il bando del Comune di Bologna PON Metro REACT – La città che danza, finanziato dall’Unione europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.
L'autore
-
Redazione intermittente sulle arti sceniche contemporanee.
Una risposta
Ciao sono Giorgia e ho 28 anni, quindi immagino di essere fuori target, danzo da quando ero piccola, sto seguendo attualmente una ricerca sul movimento e la danza e mi piacerebbe unire come collante anche la scrittura.
Vedendo questa proposta sento che potrebbe fare al caso mio, ma lavorando tutti i giorni fino alle 14.30 mi chiedo quale sia la struttura degli orari. Grazie