Abbiamo da subito aderito a Rete Critica, raggruppamento di siti e associazioni che operano online che organizza un premio annuale, ma anche giornate di incontro e convegni. Pensiamo che ci sia molto bisogno di confronto e discussione e una realtà nata dal basso come Rete Critica, con un premio dai caratteri spiccatamente aperti, non possano che alimentare il dialogo e le collaborazioni.
Questi i nostri voti per l’edizione 2017, su questa pagina i voti di tutte le testate
1. Spettacolo, compagnia
Sorry, Boys! di Marta Cuscunà
Lo spettacolo della regista e attrice è l’esito di un percorso pluriennale che ha messo a punto una visione teatrale unica in Italia, dove la ricerca sulle fonti ha creato drammaturgie originali capaci di dialogare con la visionarietà scenotecnica.
https://www.altrevelocita.it/teatridoggi/5/baci-dalla-provincia/348/voci-da-una-piccola-rivoluzione-sorry-boys-di-marta-cuscuna.html
https://www.altrevelocita.it/teatridoggi/5/baci-dalla-provincia/449/donne-rivoluzione-e-burattini-intervista-a-marta-cuscuna.html
2. Organizzazione, progetto
Kepler – 452
I Comizi d’amore del gruppo bolognese sono l’ultimo in ordine temporale di una serie di progetti che spingono il teatro a contatto con le domande del presente e delle sue narrazioni. Da La rivoluzione è facile se sai come farla al festival 20 30 fino ai Comizi, che ricalcano orme pasoliniane. Il teatro qui si dichiara “mancante” e si avvale di una ricerca sul campo fatta di interviste e incontri, invitando sul palcoscenico attori non professionisti. Così il teatro torna a essere denso, problematico, pieno.
http://festival2030.com/p/comizidamore
3. Comunicazione
Dune. Sentieri possibili del progetto Clessidra del Teatro Le Forche
In occasione dello spettacolo Dune. Sentieri possibili il gruppo di lavoro con sede a Massafra (TA) ha costruito una narrazione che ha saputo tessere quel necessario dialogo fra online e offline. Le diverse tappe delle spettacolo, un percorso itinerante sulla duna di Chiatona, sono state anticipate e amplificate con video teaser e gallerie fotografiche, non semplici strumenti promozionali ma veri frammenti di una poetica.
https://www.altrevelocita.it/teatridoggi/11/la-qualita-dellaria/466/perche-il-teatro-puglia-estate-2017.html
4. Segnalazione
Annamaria Ajmone
Performer con all’attivo diverse collaborazioni in creazioni altrui (Cristina Rizzo, Daniele Ninarello), sta da qualche anno mettendo a fuoco un personale percorso di autrice dagli esiti entusiasmanti, perimetrando le possibilità creatrici della danza in relazione a spazi dati (squeri, musei ecc) e misurando le intensità poetiche e discorsive del corpo e dell’assolo.
https://www.altrevelocita.it/incursioni/29/crisalide/53/2016/174/dialoghi-con-gli-artisti/893/-preferisco-questa-sensazione-di-vuoto-conversazione-con-annamaria-ajmone.html
5. Segnalazione
Teatro Medico Ipnotico
Famiglia d’arte di burattinai capace di rinnovare la tradizioni del teatro d’animazione, riportandolo a contatto con il presente interrogando il teatro ragazzi e non solo. Il gruppo guidato da Patrizio Dall’Argine opera studiando il patrimonio drammaturgico e riscrivendolo, disegnando e fabbricando artigianalmente burattini, scenari, baracche e costumi in una personale cifra recitativa e vocale, insomma “reinventando” un linguaggio avendo in mente tutto ciò che lo ha preceduto.
http://www.teatroragazziosservatorio.it/2017/07/27/fra-lirismo-e-vocazione-popolare-leonce-und-leona-di-teatro-medico-ipnotico/
L'autore
-
Redazione intermittente sulle arti sceniche contemporanee.