Noi siamo qui: il racconto del disorientamento che stiamo vivendo; il tentativo di un radicale ripensarsi del teatro, per prepararci insieme al futuro che ci attende. Sapendo, però, che ogni “pensiero del dopo” è già consolazione, riflesso mistificante.
Noi siamo qui: la relazione teatrale, un “qui e ora” da abitare anche nella sua mancanza. Non esiste un teatro che possa fare a meno del noi ed è da questo noi che ripartiamo per interrogare il senso delle arti sceniche, convocando artiste e artisti, studiosi e studiose, addetti ai lavori.
Ogni puntata del podcast si declina tematicamente ed è pensata e realizzata collettivamente da Altre Velocità, redazione intermittente sulle arti sceniche contemporanee.
Prima puntata: “Nulla sarà più come prima”
Questa non è una sospensione, ma l’occasione per rimettere a fuoco un senso e condividere gli strumenti per prefigurare il futuro. Con gli ospiti della puntata ci interroghiamo su questo vuoto.
Prima parte: intervengono Gerardo Guccini (storico del teatro, Università di Bologna), Attilio Scarpellini (critico, docente, scrittore) e Graziano Graziani (scrittore, critico, saggista). Intermezzo: La canzone della grande opera di Elsa Morante, frammento inedito di Menoventi.
Seconda parte: ospiti Attilio Scarpellini (critico, docente, scrittore) e Graziano Graziani (scrittore, critico, saggista), Daniele Villa (dramaturg di Sotterraneo) e Licia Lanera (regista e attrice, Compagnia Licia Lanera). Con la rubrica “La manutenzione dell’ascolto” di Giuseppe Di Lorenzo.
Ai microfoni Lorenzo Donati, montaggio Ilaria Cecchinato, sigla di Alessio Pallotti, disegno di Brochendors Brothers.
L'autore
-
Tra i fondatori di Altre Velocità, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento delle Arti all'Università di Bologna, dove insegna Discipline dello spettacolo nell'intreccio fra arte e cura (Corso di Educazione professionale) e Nuove progettualità nella promozione e formazione dello spettacolo al Master in Imprenditoria dello spettacolo. Immagina e conduce percorsi di educazione allo sguardo e laboratori di giornalismo critico presso scuole secondarie, università e teatri. Progettista culturale, è tra i fondatori di Altre Velocità e dal 2020 co-dirige «La Falena», rivista del Teatro Metastasio di Prato. Fa parte del Comitato scientifico dei Premi Ubu. Usa solo Linux.