altrevelocita-logo-nero
lecittavisibili_2024

Laboratorio gratuito di giornalismo culturale e narrazione transmediale per Le Città Visibili 2024

di Altre Velocità

Altre Velocità organizza un laboratorio gratuito di giornalismo culturale e narrazione transmediale per il festival Le Città Visibili di Rimini. I partecipanti al laboratorio potranno apprendere le forme del racconto giornalistico e dell’osservazione critica attraverso il lavoro sul campo. Il laboratorio costituirà una redazione temporanea che si misurerà con le varie forme di racconto giornalistico digitale (scritto, audio, video, fotografico e grafico).

Il percorso includerà alcune lezioni formative teoriche sul giornalismo culturale, la critica teatrale e la storia delle arti sceniche dal vivo. Ai partecipanti saranno garantiti accrediti stampa per la visione degli spettacoli (salvo disponibilità per le repliche con numero limitato di posti).

Chi siamo

Il laboratorio è organizzato dall’associazione Altre Velocità, gruppo di osservatori, giornalisti e studiosi delle arti sceniche contemporanee, attivo dal 2008 a Bologna. Operiamo come “redazione intermittente” in festival, eventi, rassegne e stagioni, con approfondimenti su carta stampata e web, laboratori di scrittura critica, seminari e incontri, occasioni di confronto fra spettatori, artisti e operatori.

Il laboratorio sarà coordinato e condotto da Alex Giuzio e Giulia Damiano di Altre Velocità.

I partecipanti al laboratorio lavoreranno a stretto contatto con un gruppo di 5 persone che sta seguendo da maggio la “Scuola estiva di giornalismo culturale in Romagna” organizzata da Altre Velocità.

Programma degli incontri

Tutti gli incontri avranno luogo nelle seguenti date e luoghi:

  • 29 agosto (Teatro Galli di Rimini)
  • 30 agosto (Teatro Galli di Rimini)
  • 1 settembre (Teatro Lavatoio di Santarcangelo)
  • 3 settembre (ex Cinema Astoria di Rimini)
  • 4 settembre (ex Cinema Astoria di Rimini)
  • 5 settembre (Teatro Galli di Rimini)

L’orario di incontro sarà dalle ore 16 alle ore 23 (incontro pomeridiano 16-19 + visione spettacolo alle 21.30, con pausa cena dalle 19 alle 21.30). Fanno eccezione le date del 29 agosto e 1 settembre, quando ci si incontrerà solo alle 21.30 per gli spettacoli serali nelle rispettive location.

A chi si rivolge

Il laboratorio è gratuito e aperto alla partecipazione di un numero limitato di 5 persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Il percorso è rivolto a persone con interesse per le arti sceniche dal vivo e propensione per la scrittura giornalistica e critica. Stiamo cercando giovani appassionati e propositivi, interessati allo stesso tempo ad apprendere la pratica del giornalismo e a immaginare le possibili forme di racconto e critica nel contesto del sovraccarico informativo digitale e della frammentazione culturale.

Ai partecipanti sarà richiesto di raggiungere autonomamente, anche in orari serali, la città di Rimini e gli spazi di spettacolo anche non serviti da mezzi pubblici. Non sono previsti vitto e alloggio.

Come candidarsi

Per candidarsi a partecipare al laboratorio, occorre inviare una mail all’indirizzo laboratori.altrevelocita@gmail.com con le seguenti informazioni:

  • Oggetto: “Candidatura per Laboratorio itinerante di giornalismo in Romagna”
  • Contenuto della mail: nome e cognome, data di nascita, curriculum vitae e (se disponibili) link a propri testi già pubblicati altrove

Le domande vanno inviate entro domenica 25 agosto 2024. Ogni candidato riceverà risposta sull’esito della propria candidatura, sia in caso di esito positivo che negativo, entro martedì 27 agosto.

La partecipazione al laboratorio richiede la presenza costante a tutti gli incontri. Eventuali assenze saranno tollerate nei limiti del 20% del programma. Ai partecipanti sarà richiesto di portare con sé il proprio laptop o tablet.

L'autore

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

articoli recenti

questo articolo è di

Iscriviti alla nostra newsletter

Inviamo una mail al mese con una selezione di contenuti editoriali sul mondo del teatro, curati da Altre Velocità.