7 spettacoli, 3 concerti e un laboratorio formativo di giornalismo. Tutto gratuito. Altre Velocità sta cercando 3 persone tra i 18 e i 30 anni interessate a partecipare a un laboratorio gratuito di critica e giornalismo in occasione del festival FU ME di Cesena, in programma dal 19 al 28 luglio 2024. I partecipanti al laboratorio potranno praticare l’esperienza di una redazione giornalistica per una settimana e assistere gratuitamente a tutti gli spettacoli in programma.
Il laboratorio permetterà di apprendere la pratica della realizzazione di interviste, recensioni e approfondimenti in formato scritto, audio e video, con l’obiettivo di trasformare le visioni dei singoli in narrazione collettiva, mettendo a fuoco strumenti e possibilità del giornalismo partecipato, sperimentando la narrazione transmediale e le potenzialità dei social media.
Il laboratorio si svolgerà sul campo durante i giorni di festival ed è aperto a giovani interessati alla comunicazione, al giornalismo, alle arti e al teatro, che abbiano il desiderio di praticare un’osservazione “partecipante” e di svolgere un’esperienza attiva e intensiva.
Programma
Gli incontri si terranno dal 19 al 21 luglio e dal 25 al 28 luglio a Cesena, negli spazi del festival FU ME, dalle ore 16 alle 23 circa (inclusa la visione degli spettacoli serali). Gli orari dettagliati saranno comunicati con maggiore precisione alle persone selezionate.
Come candidarsi
Il laboratorio è gratuito e aperto a un numero massimo di 3 persone tra i 18 e i 30 anni, che godranno degli accrediti per tutti gli spettacoli in programma al festival.
Per candidarsi occorre inviare alla mail laboratori.altrevelocita@gmail.com il proprio curriculum e, se disponibile, un proprio articolo già pubblicato altrove. In caso di candidature superiori alle 3 persone, saranno selezionati i profili ritenuti più idonei in relazione all’esperienza professionale pregressa.
Le domande dovranno pervenire entro sabato 6 luglio 2024. Tutti i candidati riceveranno comunicazione sull’accoglimento o meno della loro candidatura entro mercoledì 10 luglio 2024.
Docenti
Il laboratorio sarà condotto da Alex Giuzio e Francesco Brusa di Altre Velocità.
Alex Giuzio, giornalista pubblicista dal 2013, fa parte del gruppo Altre Velocità dal 2012, dove si occupa di critica teatrale, educazione allo sguardo e laboratori di giornalismo, critica e comunicazione, oltre a seguire l’amministrazione generale dell’associazione. Ha curato e tradotto un’antologia di Antonin Artaud (Il teatro e la crudeltà, Edizioni E/O, 2019) e scritto un saggio sui problemi ambientali delle coste italiane (La linea fragile, Edizioni dell’Asino, 2022). Collabora con il manifesto.
Francesco Brusa, giornalista pubblicista dal 2018, si è specializzato sull’area est-europea e turca lavorando come corrispondente dalla Moldavia e dall’Ucraina per il think-tank Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa e collaborando con il portale DINAMOpress. Dal 2011 è parte di Altre Velocità, con cui si è sempre occupato di critica teatrale e giornalismo culturale con particolare attenzione alla scena internazionale. Collabora con il manifesto.
L'autore
-
Redazione intermittente sulle arti sceniche contemporanee.