Giovedì 11 maggio (ore 10.30/13.00), La Soffitta ospita un incontro con Teatro Valdoca, a cura di Marco De Marinis, per approfondire il percorso che ha portato allo spettacolo Giuramenti, un lavoro pedagogico, teatrale e di studio che condensa la trentennale esperienza della compagnia cesenate. Siamo stati a vederlo a Cesena, al Teatro Bonci, dove ha debuttato dal 12 al 14 aprile scorsi. Ve lo raccontiamo attraverso i frammenti che seguono.
Una voce. Un corpo. Una bocca. Un’occhio. Un coro. Un ritmo. Un grido. Un dolore. Uno.
Forme uniforme. Forme prive dal perimetro.
Poesia fuori carcere. Poesia piena di forza arcaica.
Palcoscenico illimitato. Lingue universali. Una liturgia umana. Anime nude.
Sembra un corragioso manifesto artistico dell’inizio del secolo scorso? Non lo è. È stata realtà il 13.04.2017 al Teatro Bonci di Cesena.
Vita – all’opera teatrale Giuramenti che assomma tutte le arti, tutte le voci e tutti i corpi in un’unica energia potente – hanno dato la poetessa Mariangela Gualtieri e il regista Cesare Ronconi, in collaborazione con una giovane comunità di attori e danzatori, nella tradizione del lavoro artistico del Teatro Valdoca. Giovedì 11 aprile alle 10.30 il Laboratorio delle Arti a Bologna offre la possibiltà di conoscere meglio il lavoro del Teatro Valdoca. Nei mesi autunnali e invernali, fra ottobre e dicembre del 2017, la compagnia sarà ospite a Bologna con “Convocazione”, una sessione di quattro laboratori che si svolgerà presso i Laboratori delle Arti condotta dai membri della compagnia. La partecipazione gratuita è riservata agli studenti dell’Università di Bologna (informazioni e modalità di iscrizione su http://www.dar.unibo.it/it/ricerca/centri/soffitta/2017/teatro/convocazione). I laboratori saranno condotti da Cesare Ronconi, Mariangela Gualtieri, Lucia Palladino e Lorella Barlaam.Raphaela Rautemberg
]]>L'autore
-
Redazione intermittente sulle arti sceniche contemporanee.