Domani è un altro mondo è il titolo di un ciclo di incontri ideato e curato dal Gruppo Altre Velocità, pensati per giovani dai 19 ai 25 anni, ma aperti a tutta la cittadinanza interessata. Gli appuntamenti, che hanno preso avvio nel 2020, intendono stimolare e alimentare la riflessioni attorno alle possibili “ripartenze”, le vrusche accelerazioni e i profondi cambiamenti che sta attraversando la nostra società negli ultimi anni, focalizzandosi sulle relazioni educative e non solo.
Sembra sempre più urgente, oggi, ricostruire dei pezzetti di “terreni critici” capaci di non lasciare da sole le visioni (e interpretazioni) dei singoli, ma nel farlo allo stesso tempo corriamo il rischio di una iperscolarizzazione dello sguardo e delle idee, disperdendo quel percorso di emancipazione potenziale tipico dell’incontro con l’arte. C’è qualcosa nel mezzo fra la totale scolarizzazione e l’abbandono un po’ ingenuo di un campo che così diviene preda delle dinamiche produttive e di mercato? Tre incontri per provare a smarcarsi da questa alternativa, per ritessere un filo critico – fra teatro, musica e antropologia – che sappia essere sia riflessione analitica che partecipazione sensoriale.
A PARLAR D’AMORE COMINCIA TU. FRA PASOLINI, TEATRO E PEDAGOGIA
20.11.2023 h18.00 — Casa di quartiere Giorgio Costa / via Azzo Gardino 44
Francesco Brusa, Damiano Pellegrino/Altre Velocità dialogano con Kepler-452, Ermelinda
Nasuto, Niccolò Fettarappa. Introduce Elena di Gioia
Un incontro a partire dagli esiti di Comizi d’amore #ADOLESCENTI, ciclo di laboratori e spettacoli che Kepler-452, Alessandro Berti e Niccolò Fettarappa hanno realizzato in tre scuole bolognesi. È possibile davvero raccontare l’adolescenza attraverso l’amore e il sesso? Che ruolo può giocare l’arte nei percorsi educativi, oggi? E in che modo istituzioni e scuola potrebbero favorire questa alleanza?
ANTROPOLOGIE DELLA VISIONE. PER UNA PRASSI CRITICA
25.11.2023 h17.00 — Sala Casa dell’Angelo / via San Mamolo 24
Agnese Doria/Altre Velocità dialoga con Piergiorgio Giacchè
Raccontare il teatro non è solo offrire una testimonianza, ma a volte significa anche influenzare le pratiche sceniche e scoprire nuove visioni del mondo. È quanto ha fatto nel corso della sua decennale “osservazione partecipata” Piergiorgio Giacchè, antropologo e saggista, che invitiamo per una chiacchierata a tutto tondo su performance, spettatore e scritture della scena.
ASCOLTI TRASVERSALI. NUOVA MUSICA PER NUOVISSIME GENERAZIONI
11.12.2023 h18.30 — Enoteca Confraternita dell’Uva / via Cartoleria 20b
Giuseppe Di Lorenzo/Altre Velocità dialoga con Paolo Bardelli
Con il critico musicale Paolo Bardelli, caporedattore del sito “Kalporz” e autore di “Piccola guida agli anni 10”, discuteremo delle evoluzioni musicali degli ultimi decenni, ma soprattutto dei cambiamenti intercorsi nei gusti musicali e della ricezione sociale di questi ultimi. Guide ragionevoli, stilemi sonori e frastuoni più o meno atroci.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito con prenotazione consigliata entro il giorno prima della data.
Per prenotarsi scrivere a: laboratori.altrevelocita@gmail.com indicando nome, cognome e numero di telefono.
Illustrazione e grafica a cura di Marco Smacchia
Domani è un altro mondo è parte del progetto “Il pubblico al futuro” sostenuto dal Ministero della cultura con il Fondo unico
dello spettacolo – Teatro Art.41 – Azioni traversali – Promozione del teatro formazione del pubblico. L’iniziativa è inoltre parte delle attività annuali di Altre Velocità sostenute dal Comune di Bologna.
L'autore
-
Redazione intermittente sulle arti sceniche contemporanee.