Nell’ambito della decima edizione del festival Direction Under 30 2023, Altre Velocità ha dato avvio al progetto Dieci. Attraverso il decennale di Direction Under 30. Un percorso di ricerca e scrittura critica coinvolgendo un gruppo di giovani giornalisti/e delle arti performative, quotidianamente impegnati/e nell’attività critica nelle sue diverse forme e a loro volta parte di altrettante redazioni che si occupano di scrittura in ambito teatrale. A partire da una serie di materiali forniti, si attraverseranno con delle scritture i dieci anni di Direction Under 30 con la finalità di compiere una panoramica delle diverse edizioni per restituirne, tramite una pubblicazione cartacea, una sorta di storia, testimonianza e documentazione, tentando di assumere questo festival come una lente d’ingrandimento sulla nuova generazione teatrale.
I lavori di questa redazione temporanea sono cominciati sabato 3 giugno 2023 e si chiuderanno durante le tre giornate del festival a metà luglio, con la presentazione della ricerca scritta in un incontro aperto a Gualtieri. I partecipanti a loro volta saranno chiamati a seguire i lavori della Giuria Critica della decima edizione del festival.
La squadra di lavoro è composta rispettivamente da: Valentina Mancini di Teatro e Critica, Irene Buselli, Eva Olcese e Matteo Valentini dell’Osservatorio Critico Autogestito, Alice Strazzi e Andrea Malosio di Stratagemmi Prospettive Teatrali, Gianluca Poggi, Ilaria Cecchinato, Giuseppe Di Lorenzo, Damiano Pellegrino di Altre Velocità, Petra Cosentino e Mila Di Giulio.
Al seguente link puoi scaricare la pubblicazione finale di “A cercare nel cielo. Una raccolta per i dieci anni di Direction Under 30”, presentata a Gualtieri lo scorso sabato 15 luglio 2023
L'autore
-
Redazione intermittente sulle arti sceniche contemporanee.