Accompagnare nella crescita significa allenarsi a curare la relazione e l’ascolto, ma anche predisporsi a sollevare domande complesse, incoraggiare la dialettica e lo spaesamento, favorire momenti di “ribellione” che siano preludio all’emancipazione.
Orizzonti che fanno parte dell’esperienza di una spettatorialità consapevole.
Partendo dalla constatazione che l’ascolto e la visione dipendono anche dalle aspettative e dalle prospettive messe in campo da chi guarda, proveremo a domandarci come riconoscere, e praticare, un ascolto e uno sguardo vivi.
Ci porremo dunque alcune domande sul nostro stesso modo di guardare, anche a contatto con le questioni che sollecitano le arti della scena e gli spettacoli.
L’esperienza di visione teatrale come strumento per allenare la pratica della genitorialità.
Il percorso è aperto ai genitori che lo desiderano, è gratuito ma a iscrizione obbligatoria compilando questo form perché il numero di partecipanti è limitato e ruota attorno alla visione collettiva di uno spettacolo.
Chi si iscrive ha il biglietto riservato a un prezzo agevolato grazie alla partnership con Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale, Arena del Sole
Lo spettacolo proposto è: “La vita che ti diedi” / Arena del Sole / sabato 11 maggio ore 19
Il laboratorio, della durata di due ore, si terrà il giorno stesso dalle 15 alle 17 o dalle 17 alle 19. A seguire, visione dello spettacolo
Posti limitati iscrizioni entro il 4 maggio 2024
info a: educazione.altrevelocita@gmail.com
L'autore
-
Redazione intermittente sulle arti sceniche contemporanee.