Venerdì 7 aprile dalle 15:30 fino alle 19:30 (a seguire visione di uno spettacolo)
Sabato 8 aprile dalle ore 15:00 alle 18:00
Sala Silentium, Vicolo Bolognetti 2, Bologna
A cura e con Altre Velocità
Con la partecipazione di Chiara Guidi (Socìetas) e Laura Gemini (Università di Urbino)
Il corso è riconosciuto fra le iniziative di formazione e aggiornamento per il personale della scuola per l’a.s. 2016/2017 (direttiva MIUR 90/2003) e prevede una quota di iscrizione di €50. Si articola in una parte teorica e in una pratica che comprende la visione collettiva di uno spettacolo (venerdì sera) quest’ultima necessaria per il lavoro di analisi e discussione del giorno successivo.
Crescere spettatori – un corso di aggiornamento per insegnanti rappresenta un momento di lavoro seminariale pensato per docenti di ogni ordine e grado, ma rivolto e aperto alla città (educatori, operatori teatrali, mediatori culturali ecc). Il corso è ideato da Altre Velocità, associazione che da anni si occupa di “educazione allo sguardo” per il teatro, titolare del progetto di formazione del pubblico Crescere spettatori finanziato dal DM 1 luglio 2014 dal Mibact – Ministero dei Beni Culturali e del Turismo. Grazie al lavoro quotidiano nelle classi, Altre Velocità ha pensato di fermarsi e condividere alcuni nodi e temi che affiorano dall’incontro costante con gli alunni, coinvolgendo un’artista e una studiosa a partire dalla scelta di essere spettatori, individualmente e con studenti e studentesse. Perché portare un adolescente a teatro? Perché il teatro dovrebbe essere un linguaggio importante anche nei percorsi educativi e scolastici? Perché il teatro ci riguarda?
Nel primo giorno queste e altre domande verranno discusse collettivamente dai formatori di Altre Velocità, invitando inoltre la regista, drammaturga e attrice Chiara Guidi della Socìetas a interrogarsi, secondo il suo percorso trentennale, sul teatro e sulla scuola in un orizzonte di senso comune. Si proseguirà sollevando questioni sull’essere spettatori, raccontando le nostre esperienze nelle scuole, arrivando anche a una “lettura critica” delle stagioni teatrali di Bologna che serva da guida: quali sono i criteri per scegliere uno spettacolo senza averlo visto prima? Di quali stimoli/occasioni di pensiero hanno bisogno i ragazzi? Come il teatro potrebbe farsene carico? Per concludere la prima giornata assisteremo insieme a uno spettacolo per condividere un’esperienza di visione.
Il giorno successivo, Laura Gemini, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Urbino, parlerà della componente “riflessiva” del teatro contemporaneo. Un teatro che ci ri-guarda invitando a porci domande sul nostro stesso guardare e interrogandosi sulla sua funzione. Insieme alla docente tireremo le conclusioni del percorso svolto, partendo anche dall’opera teatrale vista insieme.
Info e prenotazioni:
altrevelocita@gmail.com | mob: 347 4594481
Evento FB: https://www.facebook.com/events/272412823196938/
L'autore
-
Redazione intermittente sulle arti sceniche contemporanee.