Sono aperte le call per partecipare alla giuria popolare o alla giuria critica del festival Direction Under 30, in programma da venerdì 28 a domenica 30 agosto al Teatro Sociale di Gualtieri (Reggio Emilia) per la settima edizione. Anche quest’anno il coordinamento delle giurie è a cura di Altre Velocità, con la presenza di Alex Giuzio e Marzio Badalì.
La giuria critica
I componenti della giuria critica assistono a tutti gli spettacoli in programma e partecipano alle riunioni e incontri previsti, dove confrontare i punti di vista. Con il coordinamento di Altre Velocità, la giuria critica forma la redazione temporanea del festival: un laboratorio intensivo dove produrre i contenuti di comunicazione e critica sugli spettacoli e sul festival e la stampa della fanzine dedicata. Inoltre la giuria critica partecipa al voto del Premio delle Giurie e autonomamente assegna il Premio della Critica dopo dibattito e votazione collettiva dei suoi componenti.
Per fare parte della giuria critica occorre avere meno di 30 anni e dimostrare una collaborazione (attiva o terminata da poco) con una redazione, una rivista o giornale, una webzine o fanzine, un blog o testata d’approfondimento online, riconosciuti e attivi intorno al campo delle arti performative. Le persone selezionate per la giuria critica hanno a disposizione vitto e alloggio durante i tre giorni di festival.
La giuria critica può contare al massimo nove persone. Se le iscrizioni dovessero superare tale numero, l’organizzazione selezionerà i componenti sulla base delle informazioni di curriculum riportate nell’iscrizione. Il termine per fare domanda è giovedì 20 agosto 2020.
Il testo completo della call e il modulo da compilare per fare domanda di partecipazione si trova in questo link: https://www.teatrosocialegualtieri.it/direction-under-30-2020/call-giuria-critica/
La giuria popolare
I componenti della giuria popolare assistono a tutti gli spettacoli in programma e ai momenti di confronto e dibattito previsti. Attraverso votazione collettiva, nominano lo spettacolo vincitore del Premio delle Giurie, che consiste in 4.000 € per il sostegno al processo di crescita della compagnia.
La chiamata è aperta alla partecipazione di tutti gli interessati, ma c’è posto per massimo 22 partecipanti. Unico requisito è avere età uguale o inferiore a 30 anni.
Il termine per poter fare domanda è domenica 23 agosto 2020, tramite il modulo contenuto qui: https://www.teatrosocialegualtieri.it/direction-under-30-2020/call-giuria-popolare/
L'autore
-
Redazione intermittente sulle arti sceniche contemporanee.