Abbiamo ripreso il progetto Turn on your ears interrogandoci su che fine abbia fatto il teatro da ascoltare ora che l’emergenza pare rientrata e le arti sceniche sono tornate ad abitare i loro consueti spazi, con il pubblico dal vivo e senza mascherine.
Se lo scorso anno, infatti, risultava facile captare qualche spettacolo dalla scena invisibile, oggi sintonizzarsi sulle altre frequenze del teatro è diventato più arduo. Non si tratta tanto di interferenze, quanto di silenzi, e questi si sa, se non pensati dal compositore, in audio equivalgono a non esistere. Eppure ancora qualche onda sonora si fa sinuosa e, tendendo bene le orecchie, alcune esperienze di audio-teatro tornano a farsi sentire, tra sperimentazioni, adattamenti di testi e opere letterarie o radiofoniche, confronti con la tradizione del radiodramma, drammaturgie originali e incontri col formato podcast.
Consapevoli di questo scenario mutato, accogliamo la sfida e ci addentriamo nuovamente nell’esplorazione della dimensione sonora del teatro con il notiziario dell’ascolto AF – Altre Frequenze. Se le prime quattro uscite del 2021 sono state una sorta di inventario delle principali produzioni di audiodrammi e audio-fiction italiani e internazionali degli ultimi anni per orientarci fra pratiche, linguaggi e metodi, questa seconda edizione si propone in una veste arricchita di contenuti di approfondimento: interviste, recensioni, consigli d’ascolto e di lettura, interventi di studiosi ed esperti andranno a costituire i diversi numeri, in uscita con cadenza mensile e disponibili sul sito di Altre Velocità.
Ma AF quest’anno diventa anche una newsletter: iscriviti qui se vuoi ricevere Altre Frequenze direttamente nella tua casella di posta e rimanere così sempre aggiornato!
AF – Altre Frequenze è una delle azioni di Turn on your ears, progetto parte di Mi sentite? Teatri sonori digitali a cura di Altre Velocità, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, e di Il pubblico al futuro, sostenuto dal Ministero della cultura.
L'autore
-
Redazione intermittente sulle arti sceniche contemporanee.