altrevelocita-logo-nero
pratiche-terrestri

La Piccionaia lancia “Pratiche Terrestri”, percorso di alta formazione terrestre per under 35

di Altre Velocità

La Piccionaia, centro di produzione teatrale per l’infanzia e la gioventù, presenta PRATICHE TERRESTRI”, un innovativo percorso di alta formazione teatrale rivolto ad artisti under 35 interessati ai nuovi linguaggi scenici dedicati alle nuove generazioni. Il progetto è sviluppato in collaborazione con la Scuola di Teatro di Milano PROXIMAS RES e l’Associazione Culturale MICROMACRO, con il supporto della Compagnia Teatrale TIB TEATRO di Belluno e il sostegno del MIC e della SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. 

Sotto la guida esperta di Beatrice Baruffini — autrice, regista e interprete specializzata nel teatro per l’infanzia e i giovani — i partecipanti selezionati prenderanno parte a un laboratorio teatrale estivo intensivo di due giorni (4-5 luglio 2025) e a una residenza teatrale (dall’8 al 12 novembre 2025) presso il Teatro Astra di Vicenza. L’esperienza culminerà con un Open-day in cui i partecipanti presenteranno al pubblico i propri lavori in forma di appunto teatrale, ricevendo feedback dagli esperti del settore. 

Chi è Beatrice Baruffini 

Beatrice Baruffini è un’artista di riconosciuto talento nel panorama teatrale italiano. Autrice, regista e interprete, ha dedicato la sua carriera allo sviluppo di linguaggi teatrali innovativi destinati alle nuove generazioni. La sua esperienza abbraccia diverse collaborazioni con realtà teatrali di rilevanza nazionale e internazionale, sempre all’insegna della ricerca e della sperimentazione scenica. 

Requisiti di partecipazione 

La chiamata pubblica è aperta a giovani artisti italiani con meno di 35 anni, desiderosi di intraprendere un percorso di specializzazione nel teatro per le nuove generazioni. 

Per partecipare, è necessario inviare la documentazione richiesta, entro mercoledì 7 maggio 2025, ore 13 tramite il modulo online disponibile sul sito ufficiale: www.piccionaia.org

La documentazione da allegare include: 

  1. Motivazioni alla partecipazione: breve esposizione delle motivazioni che spingono la persona candidata a partecipare, evidenziando esperienze pregresse o aspirazioni future nel settore teatrale per ragazze, ragazzi e giovani.
  1. Curriculum artistico: il CV dovrà includere anche una sezione sulle attitudini personali (hobby, interessi, abilità). 
  1. Descrizione di alcuni temi, pensieri o parole che la persona candidata desidera esplorare attraverso l’incontro con le giovani generazioni, spiegandone la ragione. 
  1. Descrizione del tipo di linguaggio artistico che si desidera esplorare durante il periodo di residenza. 
  1. Indicazione della fascia d’età del pubblico di riferimento con cui si è interessati a lavorare (3-6 anni, 6-10 anni, 10-14 anni). 

La giuria e la selezione 

La selezione sarà affidata a una giuria composta da: 

  • Beatrice Baruffini (autrice, regista, interprete) 
  • Valentina Dal Mas (autrice, interprete ed educatrice) 
  • Marta Dalla Via (autrice, regista, interprete) 
  • Tindaro Granata (autore, regista, drammaturgo) 
  • Sergio Meggiolan (direttore artistico de La Piccionaia) 

Saranno valutate l’originalità e la coerenza della motivazione e del CV artistico. Sono previsti dei colloqui individuali on-line, che verranno comunicati successivamente alla selezione. 

Condizioni economiche 

Ciascun artista selezionato riceverà un compenso lordo di € 82,56 al giorno, oltre a una diaria per i pasti di € 23,75 al giorno. Il compenso è previsto per un totale di 8 giornate di lavoro. Eventuali spese di viaggio e alloggio saranno a carico del partecipante. 

Scadenza candidature: venerdì 4 maggio 2025, ore 13. 
 

L'autore

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

articoli recenti

questo articolo è di

Iscriviti alla nostra newsletter

Inviamo una mail al mese con una selezione di contenuti editoriali sul mondo del teatro, curati da Altre Velocità.